Oggi è 06/09/2010, 12:41

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchina indecifrabile
MessaggioInviato: 22/02/2010, 14:31 

Per me,si intende...
Facevo dei giri per cominciare a capire qualcosa,in vista della gara di Brno..
Parto con l'assetto di default,vedo che spancia parecchio nella prima curva,decido di irrigidire le sospensioni,mettere un cm di packers davanti e dietro,rialzo un pochino...e vò...Generalmente giro sotto il 56,mi sembra che è un tempo abbastanza lento,ma ho difficoltà a questo punto a capire che strada prendere e la macchina non mi sta aiutando.
La cosa fastidiosa è che continuo ad arrivare o troppo lungo sulle curve o troppo corto e devo sostenere la macchina con un filo di gas,ch però mi disturba l'uscita in irrimediabile sottosterzo...Appena inizio a voltare e cerco di prendere la corda,soffro di saltellamenti...sia davanti ma anche dietro,sopratutto nei tratti in discesa,tipo la staccata infondo al primo pezzo del circuito,o quel tornantino subito dopo,dove il culo si mette a pompare e irrimediabilmente passo dal sotto al sovrasterzo violento...
Eppure ho settato il preload basso e poco blocco in trazione....ma appena sfioro il gas,inizia ad allargare e subito dopo scoda :?
Ho cosi ammorbidito genericamente il posteriore,ma ancora non va...sembra che il culo arrivi in curva mezz'ora dopo dell'avantreno....
Mi sembrava che ammorbidendo la barra antirollio posteriore potesse migliorare,ma continua inesorabile a partire in sovrasterzo con la seconda nel solito tornantino,preceduto dai soliti saltellamenti e sottosterzo dell'avantreno..
La cosa che mi lascia un pò interdetto è che per annullare la sensazione del culo che arriva dopo, ho dovuto alzare lo steer lock a 19°,che è un valore mooolto lontano da quello che usavo con gtr2 enon è neanche la soluzione giusta,visto che comunque spesso mi va in sottosterzo,dove magari mi aspetterei un comportamento neutro,perchè magari al giro prima non me l'ha fatto....Infatti non riesco a trovare la regolarità....
Veniamo al dunque:C'è come per gtr2 un coso che mi indichi i range di valori ottimali per le sezioni del setup?Cosi come sono adesso,rischio solo di peggiorare le cose,piu' mi forzo a cercare la velocità,piu' la macchina mi risponde in maniera strana,meno vengono i risultati...E qua vado nel pallone totale,perchè va bene che sono macchine diverse,ma fino ad'ora quando cambiavo simulatore o tipo di macchina,bene o male le modifiche avevano un riscontro...qua no,non capisco perchè....
Ultimo appunto:il differenziale a volte mi pare ben strano come comportamento....quando blocca,in scalata o in accelerazione è come se bloccasse solo da un lato e la macchina si mette a fare perno.... 46--

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Macchina indecifrabile
MessaggioInviato: 22/02/2010, 14:44 

ma riepilogando ?
-hai l auto sottosterzante in ingresso e sovrasterz in uscita o
-sottosterzante sia ingresso che uscita con però sovrasterzo se apri troppo il gas ?
-o fa quel ke gli pare ? 37--

comunque la seconda è parecchio corta e quindi si , potrebbe partire di colpo il culo , infatti affronto il tornantino così :
parte centrale con 50% di gas in seconda , dopo di che verso l uscita butto in terza e gas al 100% così nn parte più.

valori da me consigliati comunque :
differenziale metti 15-50-5 e lascialo così che va generalmente va bene sempre e ti dedichi quindi sugli altri valori..
ala dietro tra 14 e 18
camber sia dietro che davanti tra 3.4 e 3.8
caster tra 3.5 e 4
molle tra 160 e 175
barre e ammo bilanciate in base a come vuoi bilanciata l auto quindi a piacere 37-- in ogni caso direi davanti tra 100 e 150 , dietro tra 15 e 30 ... oltre ai 30 apparte in saleen di barra dietro io non dò.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2010, 14:55 

Grazie zio....Sinteticamente 37-- la macchina tende al sottosterzo,saltella in ingresso curva prendendo la corda e allargando anche se rilasci il gas,mentre nei tratti in discesa o dove serve pinzare forte,invece sovrasterza in ingresso...
Non riesco ad essere fluido,guido come se stessi usando un'accetta...
Per quel che riguarda il camber al retrotreno,con tutti sti cavalli non sarà fuori dalla logica mettere 3,4°?Se va meglio ok,ma tecnicamente non dovrebbe avere senso....imho 10--

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2010, 15:21 
Amministratore

sarge ha scritto:
Per quel che riguarda il camber al retrotreno,con tutti sti cavalli non sarà fuori dalla logica mettere 3,4°?Se va meglio ok,ma tecnicamente non dovrebbe avere senso....imho 10--

A1 Ring andavo a -4.0 dietro 28--

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2010, 18:31 
Amministratore

Va molto a gusti qua...

Io le molle le tengo come dice Fornasiero ma tipo Dino e il Pata so che vanno molto + rigidi.

I camber + alti del reale al posteriore derivano dalla fisica ISI risalente all altro millennio e che solo con la NAP eran scomparsi (parzialmente).

Così come il caster... quando Dino usa 5 io uso 3...

Io tutti sti saltelli non li vedo. Prova a dare una controllata a quei paremetri grafici G-Force simulation ecc ecc che simulano i saltelli del casco e cagate varie che ti fanno venire molto mal di mare

Connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2010, 19:38 

Fede,i saltelli fastidiosi non sono una cosa grafica....è proprio che approcciandomi a prendere la corda della curva,quindi diciamo subito prima o poco dopo aver mollato i freni...e lo senti proprio che il grip cala vistosamente...
Oppure quella curva che si fa in seconda....Arrivo cerco di frenare e si mette a pompare prima davanti e vado largo verso il cordolo a dx,poi inizia a pomparmi dietro ed in genere se non sto attento,appena accelero mi giro.
Vorrei capire se sono i fast o gli slow troppo rigidi ad incidere maggiormente su questo fenomeno...
Altro esempio,il curvone dopo il traguardo,il primo,lo fate in terza vero?
Ecco,mollo i freni alla corda,percorro in rilascio e li pare di passare su un campo minato,pur se sono riuscito a limitare il fenomeno credo di perdere parecchio tempo li.
Ad ogni modo mi segno i vostri suggerimenti e vi ringrazio. 35--

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2010, 10:00 

Fista ha scritto:
Va molto a gusti qua...

Io le molle le tengo come dice Fornasiero ma tipo Dino e il Pata so che vanno molto + rigidi.

I camber + alti del reale al posteriore derivano dalla fisica ISI risalente all altro millennio e che solo con la NAP eran scomparsi (parzialmente).

Così come il caster... quando Dino usa 5 io uso 3...

Io tutti sti saltelli non li vedo. Prova a dare una controllata a quei paremetri grafici G-Force simulation ecc ecc che simulano i saltelli del casco e cagate varie che ti fanno venire molto mal di mare

Dai che il Delga ci sta nappando evo 15--

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2010, 12:42 

camber oltre i 3 son irrealistici si ... però in tal caso il motore isi come detto da fista è buggato quindi metti 3.4 e via senza farti problemi ..

tutti sti saltellamenti non li noto neppure io quindi occhio alle impostazioni del gforce o altre cagate messe male magari ..

gli ammo : bump rebound ... lasciali stare per ora e mettili tutti tipo a valori intermedi 10-8-8-8 e dedicati alle molle barre ala ..
gli ammo son gli ultimi da toccare per dare l ultima bilanciata di fino all auto .. se sei ancora in alto mare , non sistemi sistemando gli ammo e perdi solo che temo

Non connesso Profilo  

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]